ghiaccio e misto

05.01.2014 – Alpi Orobie Occidentali – Monte Legnone (2609 m) - Cresta Ovest Invernale

Gruppo: Alpi Orobie Occidentali

Regione: Lombardia

Locaità di partenza: Località Roccoli Lorla (1469 m)

Struttura d'appoggio: In caso di necessità il bivacco Ca' de Legn (2146 m)

Esposizione: Ovest

Sentieri utilizzati: Cresta Ovest

Massima elevazione raggiunta: 2609 m

Dislivello Totale: 1355 m

Dislivello dalla partenza: 1140 m

Sviluppo complessivo: 9,9 km

Riferimento cartografico: Carte Tecniche Regionali Lombardia sezioni B3D4 e B3E4

Difficoltà: PD

Attrezzatura utilizzata: Piccozza e ramponi

Tempi di percorrenza: 2h 30' la salita; 1h 45' la discesa

Descrizione generale
L'altezza del Monte Legnone non è da primato (2.609 m), ma il suo isolamento da cime più alte lo rende un punto di riferimento per la zona. Posto ad angolo tra il ramo di Colico del Lario e la Valtellina è la cima più elevata della provincia di Lecco. Rappresenta anche l'ultima vetta della Cresta Orobica qui che termina gettandosi nel Lago di Como. Separa la Valtellina dalla Valvarrone da cui si accede per l'itinerario descritto. La bella forma piramidale si riconosce dalla Valtellina e dal lago oltre che essere visibile fin dalla Brianza nelle giornate limpide. Alpinisticamente non presenta difficoltà sostenute non avendo vere e proprie pareti rocciose, ma versanti più e meno ripidi percorsi da numerosi escursionisti anche per la bellezza della vista dalla sommità. L'isolata vetta regala splendidi paesaggi sul lago, sulla Valtellina e sull'arco alpino. Per quel che riguarda le prime ascensioni non abbiamo trovato nulla riguardo i primi salitori, ma la prima invernale è databile 2 febbraio 1891 propio lungo l'itinerario qui descritto. Oggi per l'ascensione sono sufficienti piccozza e ramponi, in genere non è necessaria la corda, ma la valutazione sul manto nevoso può far propendere diversamente. I tratti di sentiero attrezzato nella maggior parte degli inverni risultano coperti.

Attacco, Descrizione della via
Lungo al statale 36 che da Lecco porta verso la Valtellina uscire a Dervio e seguire le indicazioni per la Valvarrone. Arrivati al paese di Tremenico svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Rifugio Roccoli-Lorla, superare Lavadé e raggiungere la località Roccoli dei Lorla. La strada termina su una sella a 1.450 m in corrispondenza di un laghetto e un ampio parcheggio. Non sempre la strada è percorribile fino a qui durante l'inverno.
Lasciata l'auto proseguire verso est prendendo la strada lastricata che porta verso il rifugio, costeggiare su sentiero sotto all'edificio (sulla sinistra) e ridiscendere brevemente fino a una sella. Risalendo da sinistra verso destra la traccia sul versante opposto si raggiunge la quota di 1699 m restando sempre sul versante meridionale della cresta. Da qui, in leggera discesa, si raggiunge l'Alpe di Agrogno basso(1644 m). Ancora lungo la cresta boscosa si raggiunge l'Alpe di Agrogno posta su un pianoro a 1.845 m. Proseguire ancora lungo la cresta tenendosi ancora leggermente sul suo versante meridionale fino quasi a 2000 m. Risalire un tratto più ripido che traversa verso destra puntando a un salto roccioso. Alla base del salto si trova un muretto a secco, girare ancora a destra per risalire un breve canale intagliato nella roccia. Sempre sul lato meridionale della cresta si risale in direzione sud-est sotto la Punta dei Merli. Aggirata la cresta che scende in direzione sud-est verso la Valvarrone si traversa, ora in orizzontale, per poche centinaia di metri. Il terreno è inizialmente ripido, ma via via meno inclinato. Si arriva in breve al bivacco Ca' de Legn (2146 m).
Dal bivacco inizia il tratto terminale con percorso evidente. Si risale in pendio meridionale della cresta fino a circa 2500 m, dove un passaggio un po' più ripido permette di rimontarla e percorrerne il filo fino a un ultimo tratto ripido che porta alla vetta.

<< elenco relazioni