scialpinismo
07.12.2012 - Val Gerola - Cima della Rosetta (2141 m)
Gruppo: Alpi Orobie - Val Gerola
Regione: Lombardia
Località di partenza: Rifugio Bar Bianco - Rasura
Struttura d'appoggio: -
Esposizione: Est
Difficoltà: MS
Quota di partenza: 1550 m
Massima elevazione raggiunta: 2141 m
Dislivello Totale: 591 m
Sviluppo: 8,7 km
Riferimento cartografico: Carta Kompass 1:50000 numero 105 Lecco e Vallle Brembana
Tempi di percorrenza: 2h
Descrizione generale
La Cima della Rosetta domina la Valtellina nella zona di Morbegno insieme al Pizzo Olano. La salita scialpinistica è ormi una classica della Val Gerola, in periodi di forte innevamento permette di coprire significativi dislivelli (partendo da Rasura) anche con condizioni di neve non al massimo della sicurezza (ma attenzione a evitre il pendio finale). A inizio stagione, quando la neve non è ancora scesa sotto i 1500 m, permette una breve gita in condizioni di tutta sicurezza.
Accesso, Descrizione dell’itinerario
Arrivando da Lecco, raggiungere Colico e seguire la strada per Sondrio, dopo l’abitato di Cosio a una rotonda girare a destra per Regoledo centro e, poi, seguire per "Val Gerola". Risalire la valle per circa 9 km fino a giungere a Rasura. Verso la fine dell'abitato svoltare a destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Bar Bianco. Quando siamo passati un certello indicava la necessità di ritirare un permesso di transito al Rifugio (gratuito previa consumazione). Dove lasciare la macchina dipende dallo stato della neve, oggi era proprio poca e abbiamo parcheggiato l'auto nel piazzale del rifugio.
Dal Piazzale la Croce di vetta è già ben visibile in direzione Ovest. La salita è ovvia nella maggior parte dell'itinerario, si procede per balze sempre in direzione della cima. L'unico tratto a cui prestare veramente attenzione è il pendio sotto la vetta stessa, con neve non sicura è caldamente consigliabile procedere lungo la cresta (alberi) sulla destra salendo. Soluzione questa molto più sicura (è quella della traccia).
Tempo di salita 1h 15' La discesa segue le stesse linee della salita fino al Rifugio. Oggi ci siamo "regalati" una ripellata una volta sceso fino alla "Baita del Gaspar" per fare un po' di gamba.
Tempo di discesa 45'