scialpinismo

09.02.2013 - San Bernardino - Chilchalphorn (3040 m)

Gruppo: Alpi Lepontine

Regione: Canton Grigioni (Svizzera)

Località di partenza: Hinterrhein

Struttura d'appoggio: -

Esposizione: Est

Difficoltà: MS/MSA

Quota di partenza: 1620 m

Massima elevazione raggiunta: 3040 m

Dislivello Totale: 1490 m

Sviluppo: 10,8 km

Riferimento cartografico: Carta Nazionale Svizzera 1:25000 numero 1254 - Hinterrhein

Tempi di percorrenza: 4h 10'

Descrizione generale
Il freddo intenso, un po' di vento, il Tommy con il mal di pancia e una pelle con non voleva stare incollata, hanno rallentato la nostra marcia, ma tenendo duro abbiamo apposto il timbro dei Rubagalline sul libro di vetta del Chilchalphorn. Bella montagna delle Alpi dell'Adula, non a caso molto frequentata. Oggi la visibilità non ci ha permesso di godere del solito panorama, peccato.
La gita è quotata MSA, ma con la cresta Est in condizioni di buon innevamento, come oggi, si può considerarla MS.

Accesso, Descrizione dell’itinerario
Arrivando da Como, superare Lugano e proseguire in direzione del San Bernardino. Subito dopo l'omonimo traforo uscire a Hinterrhein e attraversare il paese. Possibilità di parcheggio, sulla sinistra, subito prima di rientrare un autostrada (indicazione Chur).
Lasciata la macchina risalire i prati puntando a sinistra (viso a monte) della valle fluviale del torrente Räppierbach. Attraversalo al primo ponticello (circa 100 m più in alto del parcheggio) e proseguire in direzione Nord-Ovest fino a incrociare la strada, solitamente battuta, in corrispondenza di un gruppo di capanne (2082 m).
Rimontato il dosso dietro le baite si piega verso Est e si attraversa la Chilchalp fino a circa 2400 m. Seguendo la varietà di dossi e canali si guadagna il margine del Chilchalp Glacier a quota 2700 m.
Da qui si punta al canale in direzione Sud-Ovest da cui, con un traverso sulla destra si giunge sotto la vetta. Ancora un paio di conversioni e un breve traverso a sinistra ci portano sul filo della cresta Est dove si lasciano gli sci. Da qui alla vetta mancano una cinquantina di metri da percorrere preferibilmente a piedi, solo in caso di ghiaccio sono necessari i ramponi.
1490 m; 3h 15'.
La discesa avviene per la linea di salita.
Tempo di discesa 55'

<< elenco relazioni