scialpinismo
23.03.2013 - Alpi Orobiche - Monte Toro (2524 m)
Gruppo: Alpi Orobie
Regione: Lombardia (Italia)
Località di partenza: Foppolo (1600m)
Struttura d'appoggio:
Esposizione: varia
Difficoltà: BS
Quota di partenza: 1600 m
Massima elevazione raggiunta: 2524 m
Dislivello Totale: Salita 1100 m circa
Sviluppo: -
Riferimento cartografico:
Tempi di percorrenza: percorso effettuato in 5 ore
Descrizione generale
L'annunciato arrivo del brutto tempo già dalla mattina ci proietta verso sud est dove la perturbazione dovrebbe attardarsi a raggiungerci.
Per la prima volta da queste parti spulcio un po' internet alla ricerca di un itinerario non troppo lungo per evitare le nubi pomeridiane e relativamente sicuro visto le condizioni ventose dei giorni scorsi e il rialzo termico.
Il Monte Toro sembra la meta giusta sia perchè considerata una classica e quindi quasi sicuramente battuta sia perchè mi permetterebbe di dare un giusto riferimento geografico nello spazio ad alcune valli e alcune cime che ho visto sulla carta e intravisto dalla valtellina.
A parte la neve parecchio brutta che alterna crosta non portante a semitrasformata la giornata e la gita sono perfetto, praticamente isolati, con bei panorami.
Accesso, Descrizione dell’itinerario
Raggiungere Bergamo e seguire per la Val Brembana e i cartelli per Foppolo. Giunti in paese oltrepassato l'hotel Des Alpes svoltando a sinistra, proseguiamo fino al parcheggio non molto distante e che chiude la strada percorribbile in auto.
Superare i paravalanghe visibile a qualche decina di metri dalla macchina e mantersi a sinistra sopra un piccolo dosso dove si incontra una palina con indicazioni verso il Passo di Dornona.
Seguire tali indicazioni e i bolli del sentiero in falsopiano sulla destra orografica del piccolo torrente fino a giungere ad una piana dove sfruttando un piccolo ponticello si attraversa il corso d'acqua.
Rimontando un dosso tra larici dirigersi verso una pista da sci o quello che ne rimane (a me dava l'impressione di essere abbandonata).
Superato il primo muretto abbandonare la linea di discesa e dirigersi verso nord, ovvero a sinistra effettuando un traverso e proseguendo in drezione del passo e degli omonimi laghi. Appema prima di giungere di laghi osservare a destra il palo dell'alta tensione più defilato e per dossi raggiungerlo.
Accedere in una valletta e poco dopo in prossimità di un ripido passaggio tra alcune bastionate rocciose comunque attraversabili sci ai piedi sormontare lo spallone overs del Monte Toro.
Risalire il costone per un centinaio di metri e raggiungere la selletta a quota 2375 m segnalata da una palina metallica.
Ora scendere nel vallone di Pioder berso nord e per ripidi pendii raggiungere la vetta oramai ben visibile.
La discesa è stata effettuata per la traccia di salita non conoscendo bene la zona, essendo leggermente in ritardo per via della traccia battuta da inizio a fine.