scialpinismo
22.12.2013 - Canton Uri - Stotzigen Finster (2752 m)
Gruppo: Alpi Urane - Valle di Orsera (Urseren)
Regione: Svizzera
Località di partenza: Realp (1538 m)
Struttura d'appoggio:
Esposizione: NordEst
Difficoltà: BS
Quota di partenza: 1547 m
Massima elevazione raggiunta: 2747 m
Dislivello Totale: 1243 m
Sviluppo: 13 km
Riferimento cartografico: Carta Nazionale Svizzera 1:25000 numero 1231 Urseren
Tempi di percorrenza: 3h 40min
Descrizione generale
Neve ancora poca, le previsioni danno brutto in Italia e ventoso in Svizzera, partiamo in direzione nord e troviamo pioggerellina fino ad Airolo. Passiamo il tunnel del Gottardo e, come spesso capita, il tempo al di là del traforo è soleggiato. Le previsioni che portano vento ci fanno desistere dal cercare gita ancora più a nord, risaliamo i tornanti del passo in direzione di Andrematt e proseguiamo fino a Realp. Lo Stotzigen Finster colma spesso domeniche di questo tipo: classicissima, percorribile con sicurezza e con dislivello contenuto. Proprio per queste ragioni sempre molto frequentata, talmente battute che a tratti sembra di sciare in pista.
Comunque in ambiente bellissimo con vista constante sul GallenStock che ci fa sognare progetti per l'estate.
Accesso, Descrizione dell’itinerario
Sull'autostrada Como Chiasso proseguire in direzione del Passo del Gottardo, passare il tunnel ed uscire subito dopo. Risalire fino ad Andermatt e, poi, a Realp. Superare il paese e parcheggiare nell'ampio spiazzo (a pagamento) dopo il ponte sulla ferrovia. Lasciata la macchina riattraversare il ponte e prendere subito la strada innevata e pianeggiante sulla sinistra. Il percorso costeggia il fiume Furkareuss per circa un chilometro e mezzo, dopodiché si attraversa un ponte e si comincia a risalire sempre per strada innevata. dopo un apio di tornanti si abbandona la strada per seguire il costone in direzione SudOvest. Si risale per dossi senza mai abbandonare al linea principale della dorsale fino ad un'anticipa dove si depositano gli sci. Qui si può proseguire ancora fino alla successiva cima a quota 2747 m. Per raggiungerla si deve ridiscendere, tenendosi sulla sinistra per evitare un salto roccioso di un due-tre metri, sulla sella sottostante e rimontare facilmente la cima. In genere in condizioni invernali si termina qui la gita, la coma vera e propria si trova pochi metri più in alto e 400 metri più a ovest.
Per la discesa si segue il medesimo itinerario di salita, con possibili minori variazioni per cercare le zone più sciabili.
Tempo tempo totale tra salita e discesa 3h 40'