scialpinismo

30.12.2013 - Nufenen - Taellihorn (2820 m)

Gruppo: Alpi Lepontine

Regione: Canton Grigioni (Svizzera)

Località di partenza: Nufenen

Struttura d'appoggio: -

Esposizione: Sud

Difficoltà: MS

Quota di partenza: 1570 m

Massima elevazione raggiunta: 2811 m

Dislivello Totale: 1242 m

Sviluppo: 9,5 km

Riferimento cartografico: Carta Nazionale Svizzera 1:25000 numero 1254 - Hinterrhein e 1234 - Vals

Tempi di percorrenza: 3h 40'

Descrizione generale
Giornata con rischio marcato, si resta sul sicuro e la dorsale del Taellihorn è proprio una di quelle gite che permette di sciare su pendenze sempre contenute. Un errore in partenza ci fa fare una divagazione sul tema e una ridiscesa di un centinaio di metri, i valori di sviluppo e dislivello sono corretti, invece la traccia riporta l'errore fatto. A Nufenen abbiamo parcheggiato all'estremo Ovest del paese invece che a Est: non c'era posto. Una volta lì ci siamo alzati un centinaio di metri convinti di poter attraversare più in alto, sbagliato. Si deve partire dal basso e prendere subito la dorsale.
Errore a parte il Taellinhorn è una bella montagna praticabile anche quando altri pendii risultano troppo carichi, importante è non abbandonare mai il filo della dorsale dove le pendenze sono contenute e il vento , in genere, non permette grandi accumuli. Non son o necessari piccozza e ramponi.

Accesso, Descrizione dell’itinerario
Arrivando da Como, superare Lugano e proseguire in direzione del San Bernardino. Dopo l'omonimo traforo proseguire fino a Nufenen e uscire. Attraversare il paese e parcheggiare all'estremità orientale (non come abbiamo fatto noi). Lasciata l'auto puntare subito all'evidente dorsale che si allunga verso nord partendo dal caseggiato di Prasch. La salita prosegue in direzione Nord fino verso i 2300 m, poi la cresta piega leggermente e porta verso la vetta in direzione Nord-Ovest. Si raggiunge agevolmente l'anticima a 2811 m, mentre per raggiungere la cima vera e propria (2820 m) si trova 250 m più a SudOvest, ma è sconsigliabile raggiungerla con neve non sicura.
1242 m; 3h.
La discesa avviene per la linea di salita.
Tempo di discesa 40'

<< elenco relazioni