scialpinismo
03.05.2014 - San Bernardino - Marscholhorn o Piz Moesola (2904 m)
Gruppo: Alpi Lepontine
Regione: Canton Grigioni (Svizzera)
Località di partenza: Hinterrhein
Struttura d'appoggio: -
Esposizione: NordEst
Difficoltà: MS
Quota di partenza: 1620 m
Massima elevazione raggiunta: 2904 m
Dislivello Totale: 1316 m
Sviluppo: 11,6 km
Riferimento cartografico: Carta Nazionale Svizzera 1:25000 numero 1254 - Hinterrhein
Tempi di percorrenza: 4h 30'
Descrizione generale
Una gita tipicamente invernale, ma il meteo un po' capriccioso ci fa optare per questa soluzione anche a inizio maggio. La neve inizia subito dopo il parcheggio ed ancora in buona quantità, sulla qualità ci si deve accontentare. La gita resta comunque piacevole e dallo sviluppo non contenuto, con un po' di attenzione sicura anche con neve non perfettamente stabile. Per il tratto finale è consigliabile avere con sé i rampanti e, in caso di neve ghiacciata, anche una piccozza può tornare utile negli ultimi metri. Oggi fino in vetta con le sole pelli a parte gli ultimi 5 metri a piedi.
Accesso, Descrizione dell’itinerario
Arrivando da Como, superare Lugano e proseguire in direzione del San Bernardino. Subito dopo l'omonimo traforo uscire a Hinterrhein proseguire per la strada del Passo San Bernardino (quella che passa sopra il tunnel), ci sono possibilità di parcheggio in prossimità della sbarra che segna la chiusura invernale della strada.
Lasciata la macchina si risale costeggiando la strada del passo, è utile seguire i pali della linea telefonica fino poco oltre i 1850 m. Qui seguire il percorso della strada per attraversare il Maseggbach e riprendere la salita in direzione Sud Ovest. In alternativa si può attraversare il ponte subito vicino al parcheggio e risalire sul versante sinistro idrografico (la nostra traccia di discesa). In ogni caso si raggiunge il Marsholsee e si prosegue sempre verso Sud Ovest attraversando l'Alpe Moesola fino a superare i 2300 m. Da qui la salita diventa più ripida e, dopo un centinaio di metri di dislivello, di piega verso Ovest puntando a rimontare un costone che ci porta poco sopra i 2500 m. Seguire sempre il costone aggirando un bacino fino a giungere sotto la vetta. Immediatamente prima si lasciano gli sci per raggiungere l'ometto sulla cima a piedi.
1316 m; 3h 15'.
La discesa avviene per la linea di salita.
Tempo di discesa 1h 15'