scialpinismo
07.03.2015 - Val Bedretto - Canale della Fiamma e Chuebodenhorn
Gruppo: Alpi Ticinesi - Val Bedretto
Regione: Svizzera
Località di partenza: All'Acqua (1610)
Struttura d'appoggio: Capanna Piansecco
Esposizione: Sud-Est e Sud-OvestEst
Difficoltà: MSA
Quota di partenza: 1614 m
Massima elevazione raggiunta: 3070 m
Dislivello Totale: 1665 m
Sviluppo: 11,3 km
Riferimento cartografico: Carta Nazionale Svizzera 1:25000 numero 1251 Val Bedretto
Tempi di percorrenza: 5h 30'
Descrizione generale
In una stagione per noi non molto prolifica di gite con le pelli ai piedi volevamo percorrere almeno un calino tanto per non perdere le buone abitudini da scialpinisti. Lo sguardo si è subito posato sul canale della Fiamma al Poncione di Cassina Baggio. La salita non è particolarmente impegnativa anche se richiede di essere attrezzati di picozza e ramponi, soprattutto se il canale risultasse un po' gelato. Noi abbiamo trovato bella neve, nella quale si sprofonda un po': aggiunge fatica, ma trasmette sicurezza. La salita del canale non ci ha riservato particolari problemi. Per chi ha voglia di cimentarsi con lo sci ripido questo canale può essere un buon campo di prova, noi abbiamo preferito una vota usciti in cresta raggiungere l'anticima (cima invernale) e sgambare per risalire il Chuebodenhorn.
Accesso, Descrizione dell’itinerario
Sull'autostrada Como Chiasso proseguire in direzione del Passo del Gottardo ed uscire per la Val Bedretto. Proseguire fino all'abitato di All'Acqua e lasciare l'auto. Da qui si risale il versante sinistro orografico della valle (il destro rispetto alla direzione di arrivo in auto) in direzione della capanna Piansecco (1988 m) che si raggiunge per bosco in genere ben battuto dalle tracce dei numerosi intinerari che vi transitano. Dalla capanna si punta ora in direzione Nord Ovest verso il Gerenpass superando un paio di tratti ripidi.
Poco prima di giungere la passo si identifica facilmente il canale proprio per lo spunto roccioso a forma di fiamma da cui trae il nome. Raggiungere l'imboccatura dove si spallano gli sci e si comincia la salita a piedi. Il canale supera un dislivello di poco meno di 150 m e raggiunge una bocchetta proprio sotto la cima del Poncione di Cassina Baggio. La vera cima è raggiungibile, ma sconsigliabile meglio puntare all'anticima a 2813 m. Tolte le pelli si ridiscende in direzione del Gerenpass. Da qui si comincia la risalita sul versante opposto. La salita al Chuebodenhorn prosegue per ampi versanti fino a circa 3000 m dove un tratto sulla larghissima cresta ci permette di superare l'ultimo tratto (3070 m).
La discesa avviene per la linea di salita fino al Gerenpass e poi direttamente alla capanna Piansecco e All'Acqua.
Tempo di discesa 1h